Intelligenza

Ovvero non sempre chi ha fatto l’università è più intelligente di chi non l`ha fatta

Nel tempo mi è capitato di incontrare molta gente. In molti si sono rivelati essere solo presenze fugaci, ombre che si allungano per un momento e poi si dissolvono come neve al sole, senza lasciare nemmeno una traccia della loro presenza o del loro passaggio. Altri invece si sono dimostrati essere qualcosa di più, e bene o male ho avuto modo di imparare qualcosa da loro, o quantomeno spero, ma sicuramente di loro conserverò sempre il ricordo.
Indubbiamente una persona che non credo dimenticherò facilmente è un ragazzo che ho avuto modo di conoscere qui, nella zona in cui sono in questo momento.
A vederlo si direbbe una persona come tante, ma parlandoci dieci minuti, si rivela essere una fonte di sorprese. Qualcuno ha detto che è intelligente, che dovrebbe frequentare il college, che dovrebbe studiare. Personalmente non credo, anzi. Ritengo che sia una di quelle persone che ha avuto modo di imparare da una delle due migliori scuole che esistano, dalla Vita stessa. E mi ha dimostrato, con i fatti, che non sempre le migliori informazioni si trovano sui libri. Tutt’altro. Puoi avere tutti i libri di questo mondo, ma se non li leggi, intanto, se non permetti alle loro parole di entrare a far parte di te, allora non avrai neanche fatto il primo passo. E dopo aver finito di leggere, devi iniziare a fare anche il secondo passo, devi uscire dalla porta, metterti in strada, la tua Strada, e poi andare avanti, un passo dopo l’altro ancora.
Sembra tanto, per essere una persona conosciuta da poco, eppure, parlandoci, sentendo la capacità di argomentare le sue idee, l’ampiezza delle sue idee, mi viene da dire che ho molto da imparare.
E mi viene da affermare che di questa persona me ne ricorderò a lungo.
Anche solo per un fatto: è riuscito a dimostrarmi che anche in questo paese sopravvivono persone che Credono in qualcosa, che hanno degli Ideali, dei Sogni.
Ci fossero più persone così, se riuscissero ad agire in armonia, allora credo che certamente le cose potrebbero migliorare!

~ di Ramingo su 21 giugno 2012.

2 Risposte to “Intelligenza”

  1. Intelligenza ed istruzione sono cose molto diverse. Tanta gente istruita si crede intelligente senza neppure rendersi conto che avere la testa piena di nozioni non significa certo saper usare il cervello. Invece chi ha quel barlume in più, lo ha e basta, e l’istruzione può al massimo fornirgli più strumenti per agire.

    • Infatti mi rendo conto che il termine che ho usato è un po’ provocatorio. Mi riferivo all’appellativo che è stato usato per descrivere la persona di cui parlavo.
      Qualcuno si è riferito a lui dicendo “he’s smart, he has to go to the college”. Per come la vedo io, considerando quel poco che so sulla scuola americana, ha fatto bene a fare la scelta che ha fatto.
      Anche perché quando vedo il soggetto che ha detto questa frase, fresco di college, e con l’elasticità mentale di un ultracentenario che in tutta la sua vita ha fatto sempre le stesse cose nello stesso modo, beh, mi viene da pensare. Se quello è il risultato del college, sono ben lieto che qualcuno veramente sveglio non l’abbia fatto. E che abbia mantenuto il suo acume e la sua capacità di ragionare liberamente e fuori dagli schemi convenzionali !
      In effetti ho davanti a me due esempi calzanti di quanto hai detto: la persona istruita e la persona con quel barlume in più.
      Onestamente preferisco la seconda. Da questa c’è sempre qualcosa da imparare, e permette quindi di crescere ulteriormente anche a me…

Rispondi

 
